Calamari Ripieni: ricetta in bianco e al sugo, in padella e al forno

I Calamari Ripieni sono un secondo di pesce gustoso e creativo grazie al ripieno che deve comunque risultare sempre morbido, saporito cotto al punto giusto

Commenti 0Stampa

I calamari ripieni ricetta in bianco e al sugo da cuocere in padella o al forno, sono un secondo di pesce che fa parte da sempre della nostra tradizione culinaria popolare, in particolare della Campania dove la ricetta classica è a base di Pomodorini, Aglio, Pan grattato, Olive mentre in Sicilia si preparano anche aggiungendo all’impasto capperi, formaggio, acciughe e uva passa.

Qualsiasi sia il ripieno che sceglierete per i vostri calamari ripieni è bene ricordare che per la riuscita del piatto si deve sempre bucherellare con la punta di uno stuzzicadenti la superficie dei calamari per evitare che “scoppino” perdendo il ripieno e la forma.

 

Ingredienti
  • Calamari media grandezza (8) 
  • Pancarrè o mollica di pane (2 fette)
  • Pecorino Grattugiato (2 cucchiai)
  • Concentrato di pomodoro (1 cucchiaino) 
  • Parmigiano Reggiano (1 cucchiaio)
  • Aglio (2 spicchi)
  • Prezzemolo fresco (q.b.)
  • Uova (1 intero)
  • Sale (q.b.)
  • Vino bianco (q.b.)
  • Olio Extravergine d’Oliva (5 cucchiai)
  • Pepe (q.b.)
Informazioni
  • Difficoltà: Media
  • Tempo: 30 minuti
  • Dosi: 4 persone
  • Costo: Medio - Basso

 

Preparazione Ricetta Calamari Ripieni:

Calamari ripieni procedimento:

Sciacquare abbondantemente sotto l’acqua corrente i calamari precedentemente puliti facendo attenzione a recidere il becco, gli occhi ed eliminare la pelle e la cartilagine, tagliare i tentacoli e far sgocciolare l’acqua in eccesso su uno scolapasta e tamponarli con carta assorbente. 

Prendere una padella e far scottare i tentacoli tagliati grossolanamente con l’olio e l’aglio, togliere poi l’aglio e continuare la cottura unendo il prezzemolo fresco sminuzzato e la mollica ammorbita nell’acqua, togliere dal fuoco il composto e aggiungere da tiepido l’uovo, il pecorino e il parmigiano, aggiustare con sale e pepe. 

Prendere le sacche dei calamari e riempirli con il composto e chiudere con gli stecchini il bordo del calamaro.

Consiglio: non riempire fino all’orlo il calamaro perché durante la cottura, questo tipo di pesce, tende a scoppiettare e far uscire il composto che si gonfia all’interno della sacca provocando la rottura dell’involucro o la fuoriuscita del ripieno.

 

Calamari Ripieni: cotti in padella o al forno

Calamari ripieni cotti in padella: Prendere una padella con fondo largo e far soffriggere i calamari ripieni con l’aglio e l’olio rimasti, far insaporire i calamari, a fuoco moderato, per qualche minuto, rosolando i calamari e girandoli spesso, sfumare con vino bianco e farlo evaporare per qualche secondo, unire il concentrato di pomodoro diluito in 2 cucchiai di acqua, e fate cuocere per circa 20 minuti, a fuoco basso. Se si aggiunge al piatto anche la salsa di pomodoro si può condire anche la pasta scolata al dente e fatta saltare in padella con il sugo di calamari.

Calamari ripieni cottura al forno: Per la cottura al Forno versare sul fondo della teglia un goccio di vino bianco e infornare a 180°C per circa 40 minuti. Se avanza il composto del ripieno distribuirlo sopra i calamari. Per chi desidera, può provare ad aggiungere un po’ di salsa di pomodoro, cospargere i calamari con pecorino e pangrattato e infornare.

 

Varianti creative per Calamari Ripieni:

Calamari Ripieni con capperi, alici, olive 

Calamari Ripieni al sugo

Calamari Ripieni di tonno

Calamari Ripieni con Carciofi

Calamari Ripieni Gratinati

Calamari Ripieni con ricotta

Calamari Ripieni con Patate

Calamari Ripieni alla Siciliana

Calamari Ripieni e funghi

Calamari Ripieni e Cozze

Calamari Ripieni con zucchine

Calamari Ripieni con Uvetta e Pinoli

Calamari Ripieni con Gamberetti

 

Abbinamenti Vino con i Calamari Ripieni:

 Con i Calamari Ripieni un’ottima scelta è rappresentata da un buon Pinot bianco.

COPYRIGHT TOPRICETTE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti