Fish and Chips: la ricetta di Chef Rubio con pastella alla birra

Gustosi e fragranti filetti di merluzzo fritti in pastella a base di birra e accompagnati da croccanti patatine fritte tagliate: Fish & Chips di Chef Rubio

Commenti 0Stampa

Il Fish and Chips è un piatto tipico dell’Inghilterra. Chi è stato a Londra almeno una volta, sa che da quelle parti non è difficile trovare un pub o un chioschetto che serva i fish and chips croccanti e bollenti. Si tratta di filetti di merluzzo fritti in pastella, accompagnati dalle croccanti chips, patate tagliate a listarelle e poi fritte. Oggio scopriamo la ricetta dei fish and chips di Chef Rubio!

I fish and chips vengono spesso serviti con la salsa tartara, a base di maionese e spezie come l’erba cipollina, oppure con i piselli al vapore. Ma non è detto che un accompagnamento escluda l’altro! 

Vediamo come preparare i fish and chips con Chef Rubio, una ricetta da leccarsi i baffi!

 

Ingredienti
  • 600 gr di filetti di merluzzo
  • 4 patate
  • olio per friggere q.b.
  • sale q.b.

 

Per la pastella
  • 200 grammi circa di farina 
  • ¼ di panetto di lievto di birra
  • ½ bicchiere di birra

 

 

Fish & Chips di Chef Rubio: come fare le patate?

Per preparare le patate del Fish & Chips di chef Rubio:

Lavare le patate sotto acqua corrente e poi pelarle aiutandosi con uno sbuccia patate. Tagliare le patate per tutta la lunghezza, facendo attenzione ad ottenere fettine dello stesso spessore. Se le fettine sono piuttosto fine, risulteranno più croccanti una volta cotte. Tagliare quindi le fettine a listarelle, per ottenere i classici bastoncini, proprio come le patate servite nei pub Inglesi quando ordiniamo una porzione di fish and chips. 

Una volta tagliate le patate, metterle in ammollo sotto l’acqua corrente, per fare in modo che si liberino dell’amido e non si attacchino durante la frittura. 

 

Fish & Chips di Chef Rubio: il pesce e la pastella

Nella sua ricetta dei Fish & Chips, Chef Rubio prende un intero filetto di merluzzo e inizia sfilettandolo, eliminando la pelle esterna con l’aiuto di un coltello. Pulito il pesce, si taglia in porzioni, avendo cura di non tagliare parti troppo piccole. 

Per preparare la pastella, Chef Rubio utilizza: la farina, il lievito di birra e una ciotola con dell’acqua fredda. 

Sciogliere il lievito nell’acqua, spezzettandolo e mescolandolo con una frusta da cucina. Una volta sciolto il lievito, versiamo l’acqua in una ciotola più grande, dove avremo versato anche mezzo bicchiere di birra.

Una girata veloce e aggiungiamo la farina a pioggia continuando a mescolare con la frusta, per evitare che si formino fastidiosi grumi. 

A questo punto la pastella è pronta e mentre la lasciamo riposare predisponiamo la cottura. 

 

Fish & Chips di Chef Rubio: la frittura

Per la frittura dei fish and chips Chef Rubio utilizza olio di arachidi. Si inizia con la frittura delle patate in abbondante olio, fondamentale che l’olio sia ben caldo. È importante che la pentola per la frittura non sia piena di patate, per ottenere una frittura leggera e croccante, bisogna friggere pochi pezzi alla volta. Una volta pronte le patate, le tiriamo fuori dall’olio con la schiumarola e le mettiamo da parte su carta assorbente. 

Passiamo quindi alla cottura del merluzzo. Coliamo il pesce nella pastella, lo tiriamo su con l’aiuto delle pinze da cucina e lo lasciamo scolare per qualche istante, perché si elimini la pastella in eccesso. Passiamo direttamente il merluzzo nell’olio bollente per qualche minuto, fino a quando sarà dorato, e lo tiriamo fuori, posandolo sulla carta assorbente. 

Aggiustiamo un po’ di sale e la ricetta dei fish and chips di Chef Rubio è pronta da gustare!

COPYRIGHT TOPRICETTE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti