Hamburger fatto in casa con cipolle e cheddar: ricetta di Chef Rubio

Seguiamo la ricetta dello Chef Rubio per preparare un Hamburger all'americana con tanto di panino, cipolle arrostite in salsa agrodolce e formaggio cheddar

Commenti 0Stampa

La ricetta di una gustosa cena all’americana: un bel panino con l’hamburger fatto in casa, formaggio cheddar filante e gustose cipolle arrostite in salsa agrodolce; il tutto messo insieme in una ricetta di Chef Rubio!

Chef Rubio non usa carne macinata per l’hamburger di questa ricetta. Partendo da un pezzo di carne intero, controfiletto di vitellone, la carne viene prima sminuzzata e poi pressata per formare l’hamburger. Inoltre, non prevedendo particolari  salse, è una ricetta poco grassa. L’unica salsina che viene aggiunta è infatti lo sciroppo agrodolce usato per sfumare le cipolle arrostite. 

 

Ingredienti
  • 150 grammi di controfiletto di vitellone 
  • 1 pomodoro rosso 
  • Insalata riccia
  • 1 cipolla rossa
  • Aceto 
  • Zucchero
  • 2  fettine di formaggio Cheddar
  • 1 panino morbido

 

 

Hamburger fatto in casa: la ricetta di Chef Rubio

Per preparare l’hambuerger fatto in casa, Chef Rubio inizia subito a predisporre tutti gli ingredienti: la carne, da tagliare grossolanamente, le cipolle a rondelle e il formaggio, anch’esso tagliato a fettine sottili come sottilette. 

C’è poi l’insalata già pulita ed eventualmente tagliata, così come anche il pomodoro tagliato a fettine. È importante che il pomodoro sia di grandi dimensioni e ben sodo, perché andrà fatto a fettine sottili, da utilizzare in seguito nella composizione del panino. 

Si comincia dalla carne, tagliando il pezzo di carne prima a fette, poi a strisce e infine a cubetti, ottenendo così una grana bella grande. Da tenere da parte a temperatura ambiente. 

 

Cipolle arrostite in salsa agrodolce

Si passa poi alla cipolla tagliata a fettine sottili. La prima cosa da preparare è lo sciroppo agrodolce per le cipolle. Per evitare di piangere tagliando la cipolla, Chef Rubio consiglia una “tecnica speciale”: l’apnea (attenzione a non trattenere il respiro troppo a lungo però eh!). Per una cottura più uniforme, è consigliabile tagliare la cipolla a fettine dello stesso spessore. 

Preparare la salsa agrodolce in un pentolino versandoci l’aceto, lo zucchero e un pizzico di sale. A fiamma alta, far ridurre il composto di circa 2 terzi e poi spegnere per far raffreddare. 

Arrostire le cipolle. In una padella antiaderente versiamo un po’ di olio e appena caldo una “pioggia di cipolle” dice lo chef. Lasciar friggere per qualche minuto. Perché le cipolle abbiano una doratura croccante, evitare di riempire troppo il fondo della padella. Altrimenti, dice Chef Rubio, non si otterrà l’effetto crosta. 

Non appena le cipolle saranno dorate, togliere dal fuoco e aggiungere lo sciroppo precedentemente ottenuto con la riduzione d’aceto. Versare la salsa agrodolce a pioggia sulle cipolle, facendo attenzione ad eventuali schizzi. 

Aiutandosi con una pinza da cucina, raccogliere le cipolle arrostite in agrodolce in una ciotolina, tirando fuori prima le rondelle, e poi versandoci un po’ dello sciroppo contenuto nella padella. 

 

Preparare l’hamburger fatto in casa

Preparare l’hamburger con uno stampo per hamburger o, come fa Chef Rubio, aiutandosi con uno stampo ad anello e un pressa-carne, avendo cura di posare la carne su un quadrato di carta da forno (altrimenti si attacca alla superficie del tavolo, e addio hamburger). Pressare con forza, anzi con passione, dice Chef Rubio, ma usando delicatezza quando si sfila lo stampo. 

Aggiungere una spolverata di sale dall’alto (perché sia uniforme su tutto l’hamburger). Ungere la carne con un filo d’olio spalmandolo su tutta la superficie della carne. Cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio. Una volta iniziata la cottura, aggiungere una spolverata di pepe

Tagliare intanto il panino per preparare l’hamburger e quando la cottura ella carne sarà ottimale per i vostri mettere l’hamburger direttamente dalla padella al pane pane e iniziare ad assemblare il panino. 

 

Comporre il panino

Posizionare l’hamburger direttamente sul pane e sovrapporre le due fettine di cheddar alla carne, è un’operazione da fare velocemente, per preservare il calore della carne e far sciogliere il formaggio. Aggiungere poi l'insalatina e le cipolle caramellate. Alla fine, una bella fetta di pomodoro e, infine, il cappello del panino. 

L’hamburger all’americana dalla serie In Cucina con Chef Rubio è pronto!

COPYRIGHT TOPRICETTE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti