Maionese ricetta classica fatta in casa facile veloce come si prepara?

La maionese è una delle salse più famose al mondo, si prepara con uova e olio ma si può fare a casa vegana e light o con la ricetta di Gordon Ramsay

Commenti 0Stampa

La maionese è una delle salse più famose e apprezzate al mondo, insieme alla salsa tonnata, barbecue, ketchup e senape, contraddistinguendosi però dalle altre per l'eleganza e la raffinatezza. Le sue origini, secondo le fonti più accreditate, risalgono ad una data ben precisa, quella del 23 aprile 1756. Come mai così tanta precisione? Perché la sua invenzione, risale proprio in quel giorno in cui ci fu la presa di Port Mahon nell'isola di Minorca da parte dei francesi comandati dal duca di Rischelieur, pronipote del famoso cardinale. 

Dopo la dura battaglia vinta, il duca provato dalle fatiche della guerra e delle attenzioni affettuose delle sue tante dame, aveva bisogno di energie, per questo il suo cuoco di fiducia che da sempre gli preparava zabaioni, dolci energetici e salse piccante, riuscì a mettere insieme solo un po' d'olio, qualche uova fresca, spezie e sale. Iniziò quindi a mescolare in modo rotatorio e molto delicatamente le uova, aggiungendo a filo l'olio, con suo grande stupore si rese poi conto che man mano che mescolava gli ingredienti, l'uovo assumeva una consistenza vellutata del tutto inaspettata e nuova. A quel punto, insaporì la salsa con una punta d'aceto e la chiamò "mahonnaise" in onore della vittoria di Port Mahon, poi con il tempo divenne majonnaise e maionese in Italia.

 

Ingredienti
  • Olio di semi di girasoli (250 ml)
  • Tuorli d'uovo (n.2)
  • Succo di Limone (n.1 cucchiaino)
  • Sale fino (q.b.)
Informazioni
  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 5 minuti
  • Dosi:per 150 grammi
  • Calorie: circa 680 cal per 100 grammi, 35 calorie a cucchiano
  • Costo: basso

 

Preparazione maionese ricetta classica fatta in casa

Preparare la maionese in casa è molto facile e veloce, infatti, servono pochi ingredienti e un miniprimer o una semplice frusta. Per iniziare, togliere dal frigorifero le uova almeno una mezzoretta prima, in modo che i tuorli al momento della preparazione, siano a temperatura ambiente.

Preparare poi sul tavolo, tutti gli ingredienti che occorrono quindi le due uova, olio di semi di girasole, succo di limone e sale.

Dopodiché prendere una ciotola e versarvi i rossi, gettando via le chiare. Se si usa invece il miniprimer, versare i tuorli direttamente nella relativa vaschetta.

Iniziare ad aggiungere a filo l'olio di girasole e un pizzico di sale fino, continuando sempre a mescolare con la frusta, eseguendo movimenti delicati e in senso rotatorio. Se si usa il miniprimer, invece, azionarlo a bassa velocità e aggiungere l'olio a filo poco alla volta con un pizzico di sale. Miscelare fino a quando, l'olio viene assorbito completamente dall'uovo, creando una salsa vellutata e liscia, priva di grumi.

Aggiungere, solo alla fine, un cucchiaio di succo di limone e mescolare.

Come fare se la maionese impazzisce?  Provare a salvarla aggiungendo un nuovo tuorlo d'uovo e ricominciando a mescolare, altrimenti bisogno rifare tutto da capo.

 

Maionese ricetta Gordon Ramsay:

Per preparare la maionese secondo la ricetta di Gordon Ramsay servono i seguenti ingredienti:

3 tuorli d'uovo a temperatura ambiente.

1 cucchiaio abbondante di senape di Digione

Succo 1 limone.

Olio di oliva e semi aggiunto.

Sale e pepe.

Chef Ramsay, prepara la sua maionese direttamente nel mixer, quindi prima dividendo i tuorli e aggiungendo la senape, e poi iniziando a frullare aggiungendo a filo l'olio di oliva e di semi miscelati insieme, e poi il succo di limone. Solo alla fine aggiunge sale e pepe.

 

Ricetta maionese vegana senza uova:

Per i vegani e vegetariani, proponiamo la ricetta della maionese senza uova chiamata anche la "finta maionese" che può essere preparata facilmente a casa. Una volta preparata la base, è possibile aggiungere a piacere diversi ingredienti come la barbabietola, rapa rossa o il pomodoro che farà assumere un bel colore rosa o rosso intenso alla salsa, il basilico, il prezzemolo, gli spinaci o l'erba cipollina ottenendo una maionese di color verde, oppure, dello zafferano per averla di color oro, ottima per le festività del Natale e Capodanno o per una cena raffinata ed elegante.

Per fare la maionese senza uova ci occorre:

Latte di soia 50 ml

Olio di semi di girasole 100 ml

Sale 1 pizzico

Aceto o limone 1 cucchiaio.

Il procedimento è lo stesso della ricetta classica ma per fare prima si può usare un frullatore ad immersione. In questo caso, procurarsi un bicchiere molto alto, altrimenti l'uovo schizzerà da tutte le parti, e versare il latte di soia e l’olio di semi di girasole, con un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto o limone.

Iniziare a frullare tutti gli ingredienti insieme per pochi secondi, fin quando vedete che la maionese è pronta. 

 

Come si prepara la maionese senza olio?

Per preparare la maionese senza olio di oliva o di semi, per avere una salsa sempre gustosa ma con pochissime calorie in una versione light e dietetica, bisogna sostituire l'olio vegetale con l'acqua ecco gli ingredienti per realizzare a casa la Maionese Light Senza Olio:

180 ml di acqua

14 g di farina di riso

1 tuorlo d'uovo a temperatura ambiente.

1 pizzico di sale.

1 cucchiaio di succo di limone non trattato e 1 cucchiaino di aceto.

mezzo cucchiaino di senape di digione.

Preparazione: In un pentolino scaldare circa 150 ml di acqua con un pizzico di sale e con la senape.

Nel frattempo, versare la farina di riso in un bicchiere e aggiungere l'acqua rimanente, circa 30 ml e mescolare.

Quando l'acqua nel pentolino inizia a bollire, versarvi dentro la farina precedentemente preparata e mescolare fin quando si forma una crema liscia e vellutata.

A questo punto, abbassare la fiamma e aggiungere il limone e l'aceto, e per ultimo il tuorlo d'uovo facendo attenzione a non cuocerlo troppo.

Lasciare raffreddare e servire.

COPYRIGHT TOPRICETTE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti