Melanzane alla Parmigiana: ricetta originale facile e veloce

Le Melanzane alla Parmigiana è una ricetta semplice e veloce di origine siciliana, preparata con strati di melanzana fritta mozzarella parmigiano e pomodoro

Commenti 0Stampa

Le Melanzane alla Parmigiana o altrimenti detta Parmigiana di Melanzane è un piatto molto ricco della tradizione italiana mediterranea e in particolare della Sicilia.

Il nome del piatto non deve però ricondurci al nome della città di Parma o dall’utilizzo in questa ricetta del Parmigiano ma deriva dalla tradizione musulmana con la parola Moussaka, che significa melanzana e che in italiano si pronuncia "padmegian". 

 

Ingredienti
  • Melanzane Scure (1 kg) 
  • Farina (q.b.) 
  • Passata di Pomodoro (1 l) 
  • Cipolla (1) 
  • Mozzarella (200 grammi) 
  • Parmigiano Reggiano Grattugiato (100 grammi) 
  • Olio d’Oliva Extravergine (q.b.)
  • Basilico (q.b.) 
  • Olio di semi di Arachidi (q.b. per friggere)
  • Sale (q.b.)
Informazioni
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo: 30 minuti
  • Dosi: 4 persone
  • Costo: Basso

 

Melanzane alla Parmigiana preparazione ricetta originale

Come preparare le melanzane alla parmigiana classiche? Ecco i passaggi:

Tagliare le melanzane a rondelle o per l’intera lunghezza mantenendo uno spessore di circa 1 cm, passare le fette nella farina e poi friggerle a fuoco alto in una padella con fondo alto nell’olio a temperatura, a cottura ultimata, scolare le fette di melanzane e fare asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente o adagiarle su uno scolapasta. 

Nel frattempo preparare il sugo con il soffritto di cipolla e un cucchiaino d’olio, poi versare la passata di pomodoro, dopo qualche minuto aggiungere le foglie di basilico e il sale.

Tagliare la mozzarella a dadini e metterla da parte. Quando il sugo sarà pronto, prendere una pirofila da forno o di alluminio e versare un primo strato di sugo e iniziare ad adagiare le fette di melazane fino a coprire l’intera superficie della pirofila, dopodichè versare altro sugo facendo attenzione di coprire tutto lo strato di melanzane e aggiugere uno strato di mozzarella e cospargere di parmigiano. 

Proseguire alternando gli strati di sugo, melanzane, mozzarella e parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti, facendo attenzione di completare l’ultimo strato con solo sugo, tanto parmigiano e mozzarella e infornare con forno preriscaldato a 180°.

Il tempo di cottura è di circa 15 minuti a seconda del tipo di forno se a gas o elettrico ventilato, generalmente, quando il sugo si ristringe e si forma una leggera crosticina sulla supeficie, le melanzane alla parmigiana sono pronte per essere servite.    

 

Melanzane alla parmigiana perfette? Ecco gli errori da evitare:

1° errore da evitare: Se si vogliono preparare perfette melanzane alla parmigiana, il primo errore da evitare è quello di non far perdere l'acqua alle melanzane, per cui una volta tagliate riponetele nello scolapasta cosparse di sale grosso. Lasciatele riposare per 1 ora, dopodiché sciacquatele sotto l'acqua corrente e poi asciugatele con della carta assorbente o uno strofinaccio.

2° errore da evitare, è quello di non far scolare la mozzarella, per cui affettatela prima e lasciatela riposare su un ripiano inclinato in modo da agevolare lo scolo del siero, prima di usarla strizzatela ancora.

3° errore che è meglio non commettere se vogliamo portare a tavola un buon piatto di parmigiana, è non far ristringere il sugo a dovere, se questo accade la parmigiana risulterà troppo acquosa.

4° errore: sbagliare l'olio per friggere le melanzane, le melanzane vanno infatti fritte con un olio leggero come l'olio di arachide che deve essere abbondante ma non eccessivo. Una volta fritte, adagiare le fettine su carta da cucina o da fritti.

 

Melanzane alla Parmigiana: varianti ricetta classica

Melanzane alla Parmigiana Light

Melanzane alla Parmigiana di Pesce

Melanzane alla Parmigiana con Zucchine

Melanzane alla Parmigiana con Besciamella

Melanzane alla Parmigiana con prosciutto

Melanzane alla Parmigiana con Pesce Spada

Melanzane alla Parmigiana con Uovo

Melanzane alla Parmigiana Bimby

 

Abbinamenti Vino Melanzane alla Parmigiana:

Ottimo vino da abbinare alla Parmigiana di Melanzane è un corposo Montepulciano d’Abruzzo per esaltare le proprietà di questo ricco piatto.

COPYRIGHT TOPRICETTE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti