Ricetta della Moussaka alla Greca con carne, besciamella e melanzane

Ecco una ricetta passo passo per preparare la Moussaka alla Greca, il delizioso lo sformato con carne macinata al sugo, besciamella e melanzane fritte

Commenti 0Stampa

La ricetta della Moussaka ha origine in Grecia, è un saporito sformato a base di carne macinata di manzo o di agnello cotta in salsa di pomodoro, strati di melanzane e besciamella; il tutto cotto in forno fino a raggiungere la doratura ideale. 

La Moussaka è uno dei piatti più popolari della gastronomia greca, viene servita in qualsiasi ristorante o trattoria, viene preparata in ogni casa per le occasioni speciali, i pranzi di famiglia. Insomma, è così buona che ogni occasione è quella giusta per preparare la Moussaka! Un piccolo peccato di gola capace di impressionare positivamente qualsiasi commensale!

Questa ricetta della Moussaka è semplice e può essere sintetizzata in tre fasi: preparazione della parte a base di carne e salsa di pomodoro, preparazione della besciamella e cottura delle melanzane. Ad ogni fase sporcherete qualche padella, ma alla fine sarà uno sforzo che vale la pena di compiere. 

 

Ricetta della Moussaka alla Greca: preparare la salsa a base di carne 

La ricetta tradizionale greca della Moussaka prevede l'utilizzo di carne di agnello macinata, oppure l'insieme della carne di agnello e di manzo. Tuttavia, se non vi piace il sapore forte dell'agnello e preferite una versione più leggera e delicata, lo si può sostituire con carne macinata di vitello o di manzo.

Per preparare la salsa a base di carne per questa ricetta della Moussaka, facciamo saltare in una casseruola la carne macinata aggiungendo l'olio d'oliva e facendola insaporire con la cipolla e uno spicchio d'aglio.

Sfumiamo il tutto con del vino rosso e poi aggiungiamo la salsa di pomodoro. Lasciamo quindi insaporire per qualche minuto a fuoco lento affinché i sapori si uniscano.

Le erbe aromatiche utilizzate per preparare la Moussaka danno alla carne un sapore ed un profumo che si diffonderà piacevolmente in tutta casa. 

 

Ricetta della Moussaka alla Greca: preparare la besciamella 

La besciamella è una delle parti più importanti della ricetta della Moussaka e, forse, la più complicata da preparare. Per ottenere una crema vellutata bisogna aggiungere il latte (preferibilmente a temperatura ambiente) un po' alla volta, continuando a girare delicatamente. 

La besciamella ideale per la Moussaka è cremosa e liscia; il segreto è continuare a girare per permettere che la farina assorba il latte evitando la formazione di grumi. La salsa va cotta a fiamma medio-bassa, in questo modo si evita di bruciarla e di farla attaccare al fondo della pentola. Attenzione a non farla cuocere troppo, altrimenti il sapore della farina sarà dominante. 

  

Ricetta della Moussaka alla Greca - Peparare le melanzane 

La base di qualsiasi ricetta della Moussaka prevede l'impiego di melanzane fritte. In alcune versioni vengono utilizzate anche le patate, quindi se vi piacciono, provate ad aggiungere uno strato di patate tagliate sottili come base per la Moussaka. La ricetta tradizionale Greca prevede esclusivamente l'impiego di melanzane fritte, ma per un'alternativa più leggera possiamo tagliare le melanzane e infornarle per qualche minuto con un filo d'olio. 

Capita a volte che le melanzane abbiano un sapore amarognolo, per ridurre l'amarezza delle melazane basata lasciarle riposare per circa una mezz'ora con un po' di sale e poi sciacquarle prima dell'utilizzo. 

A questo punto vediamo come preparare questo fantastico piatto capace di mettere d'accordo grandi e piccini. 

 

Ingredienti
  • 6 Melanzane

  • Olio per frittura

Per la salsa di carne:

  • 750 grammi di carne macinata di manzo o agnello

  • 2 cipolle rosse

  • 2 spicchi d'aglio

  • 400 grammi di pomodori a pezzetti

  • 1 cucchiaino di zucchero

  • 1 bicchiere di vino rosso

  • sale e pepe

  • 1 foglia di alloro

  • 1 pizzico di cannella

  • Olio d'oliva 

Per la besciamella:

  • 875 ml di latte (circa 3 tazze e mezzo)

  • 100 grammi di burro 

  • 100 grammi di farina

  • 1 pizzico di noce moscata

  • 2 tuorli d'uovo

  • 100 grammi di parmigiano grattugiato 

 

Ricetta passo passo per preparare la Moussaka alla Greca

1) Tagliare e friggere le melanzane

Per preparare la ricetta della Moussaka greca iniziare dalle melanzane, tagliandole  a fettine spesse al massimo un centimetro, le lasciarle riposare per circa 30 minuti con del sale, poi passarle sotto l'acqua e strizzarle prima di friggerle, per rimuovere tutta l'acqua in eccesso. A questo punto, friggere le melanzane in olio bollente fin quando non saranno ben dorate e posizionarle su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. 

2) Preparare la salsa di carne per la Moussaka

Scaldare una padella capientecon un filo di olio a fiamma medio-bassa. Aggiungere la cipolla tritata e soffriggere fino a quando sarà appassita e dorata. Aggiungere l'aglio, la salsa di pomodoro e la carne macinata. Far cuocere la carne mescolandola con un cucchiaio di legno. 

Sfumare con il vino rosso e lasciarlo evaporare. Aggiungere i pomodori spezzettati, lo zucchero e un pizzico di cannella, 1 foglia di alloro e aggiustare di sale e pepe. Portare la salsa a bollire continuando a mescolare di tanto in tanto per circa 30 minuti, fino a quando il non sarà ben densa. 

3) Preparare la besciamella per la Moussaka. 

In una terrina per sciogliere il di burro a fuoco medio basso. Aggiungere la farina continuando a mescolare fino a creare una pasta. Aggiungere lentamente il latte a temperatura ambiente e mescolare ancora. 

Quando la crema è pronta, togliere la terrina dal fuoco e aggiungere i tuorli d'uovo, un pizzico di noce moscata e del formaggio grattugiato. Mescolare il tutto velocemente per evitare che le uova diventino frittata!

4) Assemblare la Moussaka e infornare

Per cuocere questa Moussaka servirà una teglia da forno larga, con lato di circa 20 o 30 centimetri. 

Imburrare il fondo della teglia e iniziare con uno strato di melanzane. Aggiungere uno strato corposo di salsa di carne e poi un altro strato ancora di melanzane. 

Sovrapporre uno strato di besciamella e levigarne la superficie aiutandosi con una spatola da cucina.

A questo punto, non resta che fare una bella spolverata di formaggio grattugiato e infornare la Moussaka in forno preriscaldato a 180-200 gradi lasciando cuocere fino a quando la superficie sarà dorata è un po' croccante. 

Anche se è un compito difficile, prima di servire la Moussaka bisogna farla raffreddare in modo che si rapprenda e diventi ancora più gustosa!

COPYRIGHT TOPRICETTE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili

Lascia un commento
Contatti