Patate al Forno Gordon Ramsay: video ricetta della doppia cottura

Le Patate al Forno alla Gordon Ramsay sono un contorno gustoso che regala croccantezza esterna e morbidezza interna grazie alla doppia cottura della patata

Commenti 0Stampa

Le Patate al Forno sono un contorno classico e sempre gustoso, molto amato dai bambini e dagli adulti. Quella che vi proponiamo è la ricetta originale dello Chef di fama mondiale Gordon Ramsay che utilizza il metodo della doppia cottura, ossia, prima fritte in padella con poco olio e poi in forno. 

La ricetta Fondant Potatoes è molto semplice da preparare basta seguire le indicazioni del video e stare attenti alla quantità di brodo di pollo da aggiungere alle patate durante la cottura, perché una quantità eccessiva potrebbe rendere le patate troppo acquose.

 

Ingredienti
  • Patate Desiree (n.6) 

  • Olio extravergine di Oliva (q.b) 

  • Burro (n.1 noce) 

  • Sale e Pepe (q.b.)

  • Timo fresco (4 -5 rametti)

  • Brodo di Pollo (200 ml)

Informazioni
  • Difficoltà: Facile

  • Tempo di preparazione: 30 minuti

  • Tempo di Cottura: 5 minuti in padella + 12 minuti in forno

  • Dosi: 4 persone

  • Costo: Basso

 

Patate al Forno Gordon Ramsay preparazione:

Per preparare le patate al forno alla Gordon Ramsay iniziare per prima cosa ad accendere il forno e preriscaldare a 200° gradi. Il forno deve risultare già a temperatura quando si passeranno le patate alla cottura in forno.

Nel frattempo pelare le patate Desiree, lo chef Ramsay consiglia questa qualità di patate a buccia rossa perché hanno una pasta più farinosa rispetto alle altre, che ben si adatta alla doppia cottura in padella e al forno mantenendosi croccanti all’esterno e morbide all’interno.

Tagliare le patate a metà nel senso della lunghezza. E’ importante che i pezzi delle patate abbiano tutti la stessa dimensione in modo che la cottura sia per tutti uniforme con lo stesso tempo.

Prendere una pirofila antiaderente a prova di calore e quindi a tenuta stagna e versare 2 cucchiai di olio di oliva per friggere le patate.

Mettere la pirofila/padella sul fuoco e portare a temperatura.

Dopodiché aggiungere le patate dal lato del taglio e se l’olio è a temperatura si sentirà friggerle.

Quando saranno ben dorate da un lato girarle e condire con sale e pepe.

Aggiungere il brodo di pollo sotto le patate. Non esagerare con il brodo per rischiare di avere patate troppo acquose.

Quando le patate saranno dorate da entrambi i lati, aggiungere una noce di burro che serve per renderle lucide e appetitose e i rametti di timo.

Mettere la pirofila in forno e cuocere per circa 12-16 minuti o fino a quando potranno essere tagliate facilmente con la lama di un coltello.

Togliere la pirofila dal forno e impiattare con qualche fogliolina di timo e servire.

 

Patate al Forno Gordon Ramsay: video doppia cottura

 

 

Patate al Forno Abbinamenti Carne - Pesce e Vino:

Le patate al forno possono essere il contorno perfetto per tutti i tipi i secondi a base di carne come agnello al forno, pollo, arrosto, involtini ecc oppure di pesce come spigola, rombo, merluzzo, orate ecc.

Per quanto riguarda la scelta del vino, molto dipende da quale alimento scegliamo di abbinare alle patate al forno, quindi rosso corposo ed elegante se si tratta di pietanze a base di carne e un vino bianco profumato e speziato con piatti a base di pesce.  

COPYRIGHT TOPRICETTE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti