Risotto alle Verdure Primaverili ricetta di Gordon Ramsay: vegetariana

Il Risotto alle Verdure Primaverili è un ottimo primo piatto vegetariano, nutriente, fresco da fare con verdure di stagione come pisellini, fave e asparagi

Commenti 0Stampa

Il Risotto alle Verdure Primaverili è un ottimo primo piatto vegetariano, nutriente, fresco e con verdure di stagione come i pisellini, le fave, gli asparagi e l’erba cipollina.

La ricetta che oggi vi proponiamo è quella dell chef Gordon Ramsay che ci delizia con dei piccoli consigli e suggerimenti per quanto riguarda la preparazione del risotto alle verdure a partire dalla cottura del riso, per poter cucinare in anticipo e terminare entro 24 ore la cottura del risotto, su come mantenere un colore verde brillante alle verdure con la tecnica del ghiaccio e come rendere un risotto veramente cremoso aggiungendo 2 cucchiai di mascarpone durante il fatidico momento della mantecatura del risotto.

 

Ingredienti
  • Riso Carnaroli (300 grammi) 
  • Parmigiano (150 grammi) 
  • Erba Cipollina (20 grammi) 
  • Fave Sgusciate (150 grammi circa 600 grammi intere)
  • Punte di Asparagi (150 grammi)
  • Piselli Piccoli (200 grammi sbucciati circa 800 grammi interi)
  • Cubetti di Ghiaccio (1 manciata)
  • Brodo vegetale (n.1 cucchiaino)
  • Scalogno (n.1)
  • Cipollotti Grandi (n.3)
  • Aglio (n.1 spicchio)
  • Olio di Oliva (n.2 cucchiai)
  • Vino Bianco (125 ml)
  • Mascarpone (n.2 cucchiai)
  • Burro (50 grammi)
Informazioni
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di Preparazione e Cottura: 1 ora
  • Dosi: 4 persone
  • Calorie: 694 kcal, 28g di proteine, 69g di carboidrati, grassi 34 g, grassi saturi 18g, 7g fibre, 1,37 g di sale
  • Costo: Basso

 

Risotto alle Verdure Primaverili: preparazione ricetta Gordon Ramsay

Preparazione del risotto alle verdure primaverili ricetta Gordon Ramsay:

1) pre cuocere il riso. Lo chegf infatti consiglia di far cuocere per 6 minuti il riso in acqua bollente e salata, quindi scolarlo con il colapasta e stenderlo a raffreddare su un piatto di ceramica. In questo modo, la cottura del riso sarà a metà cottura e i chicchi avranno il nucleo centrale ancora bianco. Se coperto con la pellicola trasparente, il riso può essere conservato in frigorifero per un massimo di 24 ore.

2) Grattugiare tutto il parmigiano e lasciarne circa 25 grammi da parte.

3) Cottura delle Fave: Prendere un pentolino d’acqua e portare ad ebolizzione, sbollentare le fave per 1 minuto. Dopodiché sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda. Usando le dita, eliminare la buccia delle fave.

4) Cottura degli Asparagi: Pulire gli asparagi, quindi prendere una pentola capiente e riempirla d’acqua e aggiungere 1 cucchiaino di sale marino, portare ad ebollizione. Quando l’acqua bolle versare gli asparagi e i piselli sgranati. Cuocere per 3 minuti. Nel frattempo, prendere una ciotola e versare i cubetti di ghiaccio e acqua. 

5) Trascorsi i 3 minuti di cottura, scolare le verdure mettendo da parte l’acqua di cottura e versare gli asparagi e i piselli nella ciotola con il ghiaccio. Immergere le verdure in acqua gelata non solo blocca la cottura mantenendola croccante ma assicura anche un colore verde brillante ai vegetali. 

6) Prendere una pentola e versare l’acqua di cottura e il cucchiaio di brodo vegetale e portare ad ebollizione a fuoco lento.

7) Prendere una padella e metterla sul fuoco. Versare 2 cucchiai di olio di oliva + metà del burro e far soffriggere dolcemente lo scalogno, le cipolle e l’aglio per circa 3-5 minuti.

8) Prendere il riso precedentemente preparato e unirlo al soffritto e sfumare con il vino. Lasciar cuocere fino a quando si ridurrà della metà poi aggiungere un mestolo di brodo e mescolare.

9) Cuocere il riso per circa 8 minuti continuando ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta fino a completo assorbimento. Una volta cotto il riso, eliminare lo spicchio d’aglio e abbassare il fuoco.

10) Versare tutte le verdure e l’erba cipollina tritata e mescolare. Eventualmente aggiungere un po’ di brodo.

Spegnere il fuoco e procedere alla mantecatura del risotto alle verdure primaverili con il burro, il parmigiano grattugiato e il mascarpone.Impiattare il riso su un piatto di portata in ceramica precedentemente riscaldato e servire con parmigiano a scaglie e guarnire con delle fettine di parmigiano tostato e un filo di olio a crudo.

  

Risotto Vegetariano abbinamento vino consigliato:

Chardonnay dal colore Giallo delicato e dal profumo intenso, al gusto sono evidenti sentori di miele e acacia. E’ un vino bianco che accompagna in modo superbo antipasti a base di verdure e pesce, risotti di verdure. Va servito ad un temperatura di 8°.

Tocai italico: vino bianco dal colore Giallo paglierino e dal profumo fresco di fiori di campo, al gusto è morbido e vellutato. Perfetto in abbinamento a Risotti primavera, ortaggi saporiti, crostacei e pesce. Va servito ad una temperatura di 10°.

COPYRIGHT TOPRICETTE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti