Salsa tonnata ricetta originale veloce con e senza maionese Artusi

La salsa tonnata a base di uova, alici e capperi, è facile veloce e semplice da preparare a casa ricetta con o senza maionese e tradizionale di Artusi

Commenti 0Stampa

La salsa tonnata, è una delle salse più gustose e versatili che abbiamo nel panorama culinario nazionale e internazionale, perché ottima sia come base per preparare aperitivi sfiziosi come tartine e vol au vent e sia come accompagnamento a carni bollite, verdure e arrosti, come il classico vitel tonnè piemontese. 

La salsa è a base di tonno ed insaporita da uova sode, se la si prepara come da tradizione, o con uova fresche, alici, capperi e pepe nella sua variante più diffusa e apprezzata fatta con o senza maionese.

 

Ingredienti
  • Tonno al naturale 250 grammi
  • Tuorli sodi di uova n. 3
  • Alici sotto sale o fresche n. 5
  • Capperi freschi o sottosale n. 2 cucchiai
  • Prezzemolo una manciata
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • Cognac facoltativo n.1 cucchiaio
Informazioni
  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 5 minuti + 8 minuti cottura uova sode
  • Dosi: 4 persone
  • Calorie: circa 800 cal ogni 100 grammi / 80 calorie a cucchiaio
  • Costo: basso

 

Preparazione ricetta salsa tonnata facile e veloce:

Per preparare un'ottima salsa tonnata per aperitivi sfiziosi, club sandwich americano al posto della maionese o come accompagnamento al classico dei classici, il vitello tonnato preparato secondo la tradizione piemontese, iniziare a cuocere le uova per renderle sode.

Per cuocere le uova sode: scegliere uova freschissime da galline allevate a terra e biologiche, sciacquarle sotto l'acqua corrente e metterle in un pentolino con dell'acqua fredda, facendo attenzione che l'acqua copri leggermente le uova e accendere il fuoco. Dal momento che l'acqua bolle cronometrare 8 minuti. Dopodiché raffreddarle sotto l'acqua e sbucciarle.

Una volta che le uova sode sono pronte e raffreddate senza buccia, dividere il bianco dal rosso, e mettere i 3 rossi in una ciotola insieme al tonno, le alici e i capperi.

Tritare il tutto con il mixer fino ad ottenere un composto liscio, cremoso e privo di grumi.

A questo punto va aggiunto il sale, pepe e prezzemolo. Frullare ancora.

Togliere la salsa dal mixer, e metterla in una ciotola e unire l'olio extravergine di oliva quanto basta per rendere la consistenza della salsa morbida ma non troppo liquida. Mescolare fin quando l'olio viene interamente incorporato. La salsa tonnata è pronta per essere servita.

Per ottenere una variante della salsa tonnata più profumata è possibile aggiungere un cucchiaio di Cognac o di aceto balsamico, nel momento in cui si aggiungono i primi ingredienti nel mixer, quindi insieme al tonno, capperi, uova e alici.

Se invece si vuole preparare una ricetta senza uova, è possibile sostituirle con una tazza di maionese. In questo caso però va eliminato metà olio durante la preparazione.

 

Salsa tonnata ricetta originale tradizionale di Artusi:

Come dicevamo, la salsa tonnata è una delle salse più preparate in casa perché è facile e veloce da preparare e perché è più genuina senza alcun conservante, per realizzarla nella sua ricetta originale senza maionese, possiamo seguire quella della salsa tonnata di Pellegrino Artusi, scrittore del trattato culinario più famoso al mondo dal titolo La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” scritto nel 1891, gli ingredienti che occorrono sono:

Tonno sott'olio 50 grammi

Capperi spremuti dall'aceto 50 grammi

Acciughe n. 2

Tuorli d'uova sodi n.2 

Prezzemolo una manciata

Succo di Mezzo limone

Pepe una presa

Olio q.b.

"Nettate le acciughe e poi tritatele con la lunetta insieme col tonno, i capperi e il prezzemolo; pestateli dopo nel mortaio coi rossi d'uovo e qualche poco d'olio per rammorbidire il composto e poterlo passar meglio dallo staccio. Indi diluitelo con mol'olio e il sugo di limone, per ridurlo come una crema liquida".

COPYRIGHT TOPRICETTE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti