Torta Oreo: ricetta torta al cacao con crema Oreo di panna e biscotti

Torta di cioccolato ricoperta da una soffice crema a base di panna e Oreo: ecco la ricetta della gustosa Torta Oreo, ottima idea per torte di compleanno

Commenti 0Stampa

Sarà che una torta al cioccolato è sempre buona, sarà che la ricetta di questa torta nasce da biscotti famosi in tutto il mondo. Sarà quel che sarà, ma la torta agli Oreo è sempre un successo! 

La torta agli oreo di questa ricetta è una comune torta al cioccolato, cotta in una teglia di spessore piuttosto alto, farcita e ricoperta da una gustosa crema fatta con panna montata, cacao, vaniglia e…naturalmente granella di biscotti Oreo

La torta agli oreo si presenta come un dolce molto cioccolatoso e scenografico, spesso viene scelta dai più piccoli (ma non solo!) come torta di compleanno. Una ricetta tutta americana che spopola anche in Italia, ecco come preparare la torta agli oreo.

 

Ingredienti
  • Per la torta:
  • 115 grammi di farina
  • 40 grammi di cacao in polvere 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale 
  • 70 grammi di zucchero semolato 
  • 135 grammi di panna acida 
  • 80 ml di olio vegetale 
  • 1 uovo grande
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
  • Per la crema montata Oreo:
  • 50 biscotti Oreo
  • 500 ml di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia puro

 

Torta Oreo: la base della torta al cacao

Posizionare il piano del forno al livello centrale preriscaldare il forno a 180°C. Ricoprire il fondo di una tortiera tonda di diametro 23 cm con carta da forno e ungere delicatamente la parte del lato. 

Intanto, setacciare la farina, il cacao, il lievito e un pizzico sale in una ciotola grande. Mettere da parte e in una ciotola di medie dimensioni, sbattere lo zucchero, la panna acida, l’olio, le uova, e la vaniglia fino ad ottenere un composto liscio.

Sbattere gli ingredienti umidi con gli ingredienti in polvere, fino a quando si ottiene un impasto liscio. Versare l’impasto nella teglia e cuocere per 20-25 minuti, fino a quando la torta sarà cotta (la prova è uno stuzzicadenti inserito nel centro che esce senza briciole umide). Lasciare torta in fresco ancora nella teglia per per 15 minuti, poi togliere dal tegame fino a raffreddare completamente su per circa 1 ora.

 

Crema Oreo con panna montata e biscotti

Tagliare con cautela 6 biscotti Oreo a metà; e metterli da parte per utilizzarli come guarnizione. Tritare i biscotti rimanenti in pezzi grossolani e tenere da parte.

Preparare la crema Oreo in 2 step.

In una ciotola adatta al mixer munito di attacco frusta, montare 2 tazze di panna a velocità medio-alta, versare in una grande ciotola e conservare in frigorifero. Nella stessa ciotola del mixer, frustare il restante della panna, lo zucchero e la vaniglia a velocità media e mixare fino a quando la panna sarà montata.

Mettere circa 1 tazza di panna montata in una ciotola e conservare in frigorifero fino al momento di decorare la torta. A questo punto aggiungere il rimanente dei biscotti Oreo alla panna montata e mescolare delicatamente in modo che sia il più uniforme possibile. 

 

Assemblare la torta ai biscotti OREO:

Tagliare la torta a metà in senso orizzontale per creare 2 strati. Mettere lo strato inferiore sul piatto e tenere da parte l’altro. Stendere circa 1/3 della crema a base di panna e Oreo sulla torta. Chiudere con il secondo strato di torta e una nuova copertura con la crema agli Oreo, avendo cura di rivestire anche i lati della torta. 

Prima di servire, lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore, affinché i biscotti si ammorbidiscano. 

 

Guarnire la torta Oreo

Riprendere gli ingredienti messi da parte per guarnire la torta e iniziare dalla panna. Versare la panna montata in un sacchetto da pasticceria e guarnire il sopra della torta, intorno al perimetro. Guarnire i fiocchi di panna con le metà dei biscotti tagliati all’inizio. E servire così, riposata e appena guarnita! 

COPYRIGHT TOPRICETTE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti