Torta in Pasta di Zucchero: ricetta facile e semplice da fare a casa

La Pasta di Zucchero è la base per preparare torte, cup cakes e biscotti con l’arte della decorazione cake design il video spiega passo passo su come fare

Commenti 0Stampa

Le Torte in Pasta di Zucchero non sono semplici dolci ma veri e propri capolavori artistici, dove gusto personale, fantasia e dolcezza si mescolano insieme per creare un qualcosa di unico e speciale. La preparazione per queste torte bellissime, dai colori vivaci e dalle innumerevoli decorazioni, non è difficile da seguire a casa, ovviamente, è necessario solo un po’ di allenamento, un pizzico di fantasia e prodotti ed ingredienti ad hoc.

Innanzitutto, per fare una torta in pasta di zucchero, si deve iniziare dalla preparazione della pasta di zucchero chiamata “PDZ” e “fondant” che può essere utilizzata non solo per torte ma anche per cup cakes e biscotti, inoltre in commercio, visto il grandissimo successo della magnifica arte della Cake Design, si possono trovare nei negozi specializzati, nei grandi supermercati o su internet di e commerce, di prodotti, ovvero, coloranti alimentari che possono essere utilizzati per colorare la pasta di azzurro, rosa, rosso, giallo, verde ecc, visto che il suo colore base è ovviamente il bianco.

 

Ingredienti
  • Zucchero a Velo (450 grammi) 

  • Burro (16 grammi) 

  • Acqua (30 grammi) 

  • Colla di Pesce (5 grammi)

  • Glucosio (poche gocce)

Informazioni
  • Difficoltà: Facile

  • Tempo: 20 minuti

  • Dosi: 1 torta media

  • Costo: Basso

 

Come preparare la pasta di Zucchero per torta:

Prendere un pentolino e versare i 30 grammi di acqua e la colla di pesce a piccoli pezzi. Lasciare ammorbidire per circa 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti, accendere il fuoco a fiamma bassa, aggiungere i 16 grammi di burro e il glucosio, facendo attenzione a far sciogliere gli ingredienti senza portare ad ebollizione.

Setacciare i 450 grammi di zucchero a velo in una ciotola e versare a filo il composto contenuto nel pentolino. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, mescolare a bassa velocità fino a quando si forma una sorta di palla di zucchero.

Trasferire la palla sul piano di lavoro, precedentemente cosparso di uno strato di zucchero a velo, e con le mani unte di burro iniziare a lavorare la pasta di zucchero. Aggiungere un altro po’ di zucchero a velo fino quando l’impasto risulta leggermente appiccicoso.

A questo punto si possono, a piacere, aggiungere i coloranti naturali meglio se in gel, per creare le diverse colorazioni.

Avvolgere poi la pasta di zucchero in pellicola trasparente e lasciarla riposare esclusivamente a temperatura ambiente.

 

Consigli su come Stendere la Pasta di Zucchero:

La fase più importante per la buona riuscita di una bellissima torta sta nello stendere la pasta di zucchero, Per farlo occorre munirsi di un mattarello in plastica liscio dotato di anelli guida in modo tale da ottenere uno spessore unico, evitando di utilizzare un mattarello in legno poiché lascerebbe inevitabilmente sulla superficie le sue piccole pieghe naturali.

Stendere la pasta di zucchero su un ripiano completamente liscio, girando man mano la pasta sempre in senso orario e senza mai capovolgerla. Una volta raggiunta la dimensione desiderata arrotolare la pasta sul mattarello e posizionarla sulla torta.

 

Come incollare la Pasta di Zucchero con un crumb coating:

Prima di applicare sulla torta, la strato di pasta di zucchero, è necessario preparare un crumb coating, ossia, la copertura che serve ad incollare la pasta di zucchero, ad evitare che le piccole molliche del pan di spagna si sparpaglino, e a trattenere l’umidità all’interno della torta. Ecco come prepararare il "collante per fondant" al cioccolato:

  • Cacao amaro in polvere: 5 grammi

  • Acqua bollente: 60 ml 

  • Burro a temperatura ambiente: 240 grammi

  • Zucchero a velo setacciato: 40 grammi

  • Sale: un pizzico

  • Cioccolata: 340 grammi sciolti a bagno maria e lasciati raffreddare

Prendere un pentolino e versare l’acqua, accendere il fuoco e attendere che diventi bollente. Dopodiché unire il cacao amaro e mescolare fin quando si scioglie, mettere nel robot da cucina o aiutandovi con una frusta elettrica, il burro, lo zucchero a velo ed il sale in una ciotola e mescolare. Aggiungere il cioccolato precedentemente sciolto a bagno maria e lasciato raffreddare, e unire al composto a base di burro, zucchero e sale e mescolare. Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati unire il cacao amaro e mescolare nuovamente.

 

Pasta di Zucchero: come farla aderire sulla Torta

Una volta steso il crumb coating sulla torta, prendere la pasta di zucchero e avvolgerla sul mattarello e stenderla sulla superficie della torta. Massaggiare la pasta con le mani rigorosamente pulite e senza anelli, e lisciare la pasta per evitare che si formino le pieghe. Una volta finito di stendere la pasta, tagliare alla base della torta la parte in eccesso. Procedere poi alla decorazione utilizzando la stessa pasta di zucchero unita in parti uguali alla pasta di gomma.

COPYRIGHT TOPRICETTE.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti